Sapori, enogastronomia, banchetti e convivialità!

NUOVO PASTICCERE NELL’ EQUIPE DELLA CIOCCOLATERIA DAL MAS

Ecco il nostro nuovo arrivo! Assolutamente da provare le nuove brioche!

NUovo pasticcere da Dal Mas

REGATA STORICA DI VENEZIA: domenica 6 settembre

Venezia ricorda il suo glorioso passato con una delle manifestazioni più attese dell’anno: la Regata Storica. Quest’anno si svolgerà domenica 6 settembre in un tripudio di imbarcazioni storiche, colori, drappi, figuranti in costume e i migliori vogatori della laguna, pronti a sfidarsi nelle gare di Voga alla Veneta.

Spettacolare il celebre corteo storico lungo il Canal Grande prima delle gare: centinaia di imbarcazioni tipiche cinquecentesche con in testa il Bucintoro, sfileranno rievocando le glorie di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Tra le tante imbarcazioni che sfileranno ci saranno “bissone, gondole, gondolini, caorline, la disdotona e la dodesona” (imbarcazioni sportive vogate alla veneta rispettivamente da 18 e da 12 rematori). E poi gli sfarzosi costumi dei figuranti: il doge, la dogaressa, dame, armigeri, ancelle, scudieri, musici, ambasciatori e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana.

Regata storica

FESTA DEL REDENTORE: sabato 18 e domenica 19 luglio a Venezia

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al fantasmagorico spettacolo pirotecnico che, la notte del sabato, attrae migliaia di visitatori: sull’inimitabile palcoscenico del Bacino di San Marco giochi di luce e di riflessi tracciano un caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città. La tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. In barca si consuma un’abbondante cena a base di piatti della tradizione veneziana in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inizia alle ore 23.30 e dura fino a mezzanotte inoltrata.

Festa del Redentore 2014

24 MAGGIO, LA VOGALONGA A VENEZIA

Durante una regata svoltasi l’11 novembre 1974 tra un gruppo di veneziani, sia dilettanti che professionisti, nacque l’idea di istituire una regata dedicata a tutti gli appassionati della voga veneta, per rilanciare quest’antica tradizione e per sostenere una campagna contro il degrado e il moto ondoso nella Laguna di Venezia.Di questi propositi, si fecero promotori principalmente Lauro Bergamo, all’epoca direttore de Il Gazzettino, oltre a Toni Rosa Salva e Giuseppe Rosa Salva, spesso impegnati in prima persona per la salvaguardia di Venezia.Il 26 gennaio 1975 questi propositi si tradussero in un bando ufficiale per l’istituzione della Vogalonga, che venne presentata alla cittadinanza e alla stampa, promossa da un apposito comitato. Il percorso, lungo circa 30 km, fu studiato per toccare dei luoghi significativi e centrali di Venezia, come il Bacino di San Marco ed il Canal Grande, e per raggiungere le zone ad essa limitrofe, tra cui Burano e Murano, per rientrare a Venezia dal Canale di Cannaregio, che immette nel Canal Grande e terminare dinanzi alla Punta della Salute.La prima Vogalonga si svolse l’8 maggio 1975, giorno della ’’Sensa’’, con la partenza di tutte le imbarcazioni radunate di fronte a Palazzo Ducale, sancita da un colpo di cannone.Già da questa prima edizione parteciparono circa 1.500 regatanti, con ben 500 imbarcazioni, provenienti da Venezia, da molte altre località del Veneto e con qualche equipaggio proveniente anche da altre regioni.Con le successive edizioni, la Vogalonga vide gradualmente aumentare consenso e partecipazione, arrivando a superare le 1.600 imbarcazioni e oltre i 6.000 iscritti nel 2008, con regatanti provenienti ormai da tutto il mondo e con ogni genere d’imbarcazione, purché a remi.Tutti i partecipanti arrivati al traguardo, esclusi gli equipaggi squalificati, ricevono una medaglia commemorativa ed un certificato di partecipazione. Talvolta, inoltre, vengono sorteggiati premi supplementari, donati da associazioni e istituzioni.

La Vogalonga a Venezia

Kickoff Evento di apertura Venice to Expo 2015 Sarà l’Arsenale il luogo da dove partirà Venice to Expo 2015 arsenale di venezia – tesa 105 da 25/04/2015 a 26/04/2015 | h.15.00 / 00.00

Volevamo fosse l’acqua il filo conduttore di Venice to Expo 2015 e non poteva che essere la Tesa 105 dell’Arsenale di Venezia il luogo da cui partirà, il 25 di aprile, il progetto che coinvolge tutto il territorio vasto veneziano. Una vetrina dove arte, architettura, storia, natura, economia si intrecciano trasportati dall’acqua, culla della cultura veneziana.

Apre l'EXPO a Venezia

Il Carnevale di Venezia 2015, dal 31 gennaio al 17 febbraio, è all’insegna del gusto.

Il tema di questa edizione del carnevale sarà “La Festa più golosa del mondo!” ovvero l’omaggio veneziano al tema dell’EXPO.

“Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”